team coaching manageriale

Creare ambienti di lavoro con la Metodologia Emergenetics

Nel contesto aziendale, i Manager di Funzione sono il “braccio operativo” della Direzione aziendale.
A loro è demandato il compito di rendere efficace, in termini qualitativi e quantitativi, un sistema produttivo basato su tecnologia, investimenti strategici e competenze.
L’obiettivo prioritario dei Manager, in connessione con la Direzione aziendale, è quindi quello di costruire, validare e far funzionare un modello di gestione dell’Impresa.

Per portare al successo un Progetto Imprenditoriale ci sono alcuni passaggi fondamentali:

Con l’intento di realizzare concretamente la Mission esplicitata e condivisa, hanno la necessità di partire dalla definizione del Modello di Business e da un piano d’azione reso visibile da un Business Plan che preveda un range temporale congruente con gli obiettivi individuati e degli indicatori di misurabilità sui risultati, in merito a mercati, fatturato e marginalità.
Una volta costruito e condiviso questo patto strategico, i Manager hanno il compito di formare, allineare e guidare le Risorse Operative, suddivise per Funzioni e competenze, su un percorso di realizzazione degli indicatori di misurabilità sui risultati attesi.
In questo si rende indispensabile una abilità di Leadership, capace di individuare le attitudini e le potenzialità delle persone, preparando le necessarie traiettorie di valorizzazione dei talenti e, attraverso questo, alla creazione di Team performanti e funzionali agli obiettivi delle singole Business Unit aziendali.

Ottimizzare il "Sistema"

Il Modello di Business, e i processi decisionali messi in campo per realizzarlo, rappresentano la fotografia del modo di pensare l’azienda, che il nucleo manageriale ha messo in campo. Prioritariamente, l’indagine più utile da fare riguarda, quindi, le motivazioni dalle quali è scaturita questa visione e come sviluppare al meglio altre visioni, “allenando” poi le risorse direzionali e dei Collaboratori, per ottenere risultati non ancora raggiunti.

La Metodologia Emergenetics ™ , a partire dall’Emergenetics Profile ™ , offre la possibilità di mappare i setting cognitivi delle singole persone e dei Team, di comprenderne l’impatto sulle dinamiche comportamentali e le motivazioni che, fino ad un certo momento di vita dell’Azienda, hanno determinato il raggiungimento di alcuni risultati e non di altri.

In questo modo si ha la possibilità di intervenire per “allenare” le risorse mentali (mappa di pensiero: convinzioni, schema valoriale, credenze limitanti e potenzianti) e comportamentali (modalità comunicative, assetto organizzativo, pianificazione, dinamiche relazionali), strutturando dei veri e propri piani di sviluppo che portano non a cambiare ma ad aggiungere conoscenze, abilità e leadership efficace, per ottimizzare al massimo la capacità di conduzione verso i risultati che l’Azienda ha la necessità di perseguire.

Sfoglia la Presentazione

RISULTATI

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il Form e ti contatteremo il prima possibile!