Noesis è una Società di Management Consulting e Training che – attraverso sinergiche relazioni di partnership con le sue Aziende Clienti – si impegna attivamente a migliorare i loro risultati di business, tracciando sentieri sfidanti ma concreti, rivolti alla vetta ma percorribili.

Era il 2007 quando Girolamo Asta e Stefano Cecchini hanno deciso di unire i loro differenti bagagli di knowledge ed esperienza per dar vita a un progetto ambizioso ed efficace, una realtà capace di entrare nelle organizzazioni – da quella meno strutturata alla multinazionale – e, con approcci fortemente tailor made modellati sulle particolarità del singolo caso, lavorare fianco a fianco per alzare l’asticella degli obiettivi, step by step sempre più in alto; tutto questo, soprattutto, grazie a un intervento esterno che porta uno sguardo più chiaro e lucido, un vistoso valore aggiunto in termini di innovazione, ma – al contempo – rispetta e valorizza la storia, i valori, i bisogni e i desideri del Cliente.

Guidiamo le persone nel diventare attori principali della propria realtà
costruendo, negli ambiti professionali e di vita privata,
un mondo al quale sia piacevole appartenere.

Organizzazione AziendaleParlando di organizzazione aziendale, spesso si tende ad assumere la struttura organizzativa esistente come dato di fatto non modificabile, e quindi a non metterla più di tanto in discussione. La struttura organizzativa, invece, sia in termini di ruoli che di processi, è come l’assetto tattico di una squadra, organizzabile al meglio a seconda della tipologia di business e dei relativi fattori primari di successo.

Sviluppo commercialeNon basta avere un buon prodotto/servizio, al momento giusto, col prezzo giusto e con l’immagine giusta. E’ cruciale, e lo è sempre di più, che il prodotto/servizio sia ben distribuito, sia facilmente reperibile in ogni parte del mondo. Ecco cosa si intende, parlando di sviluppo commerciale.

Formazione del personaleLa formazione è uno dei driver che un’azienda ha per rimanere competitiva in un contesto segnato dalla crisi e da cambiamenti continui, essa consente all’organizzazione di diffondere il piano strategico e di motivare i dipendenti a svolgere nel miglior modo possibile i loro compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.

Controllo di gestioneGli ultimi anni di forte crisi economica, italiana ed internazionale, hanno acuito una tendenza comunque già evidenziata negli studi di tecnica economica industriale e commerciale: le aziende potenzialmente sane tendono a fallire più per l’incapacità di governare i costi che per l’incapacità di generare ricavi, cioè fare un efficace controllo di gestione.