CASI STUDIO

Noesis a supporto

Come abbiamo praticamente DIMEZZATO IL TURNOVER di una rete commerciale di 200 agenti di un'Azienda chimica.

Un'Azienda del comparto chimico, con una rete di circa 200 agenti su tutto il territorio italiano, aveva un grosso problema di turnover.

Come espandere il Business di un'Azienda meccanica mentre DIMINUISCONO LE ORE DI LAVORO per Titolari e Manager.

Un'Azienda meccanica , operativa nel settore Aerospazio, ci ha chiesto di ottimizzare le sue modalità manageriali, con un focus particolare sulla gestione della produzione.

Come abbiamo migliorato la liquidità finanziaria di un’azienda OTTIMIZZANDO I PROCESSI e coinvolgendo

le risorse umane in un’azienda Meccanica conto terzi, che dopo 40 anni di crescita stava assistendo a una perdita di quote di mercato.

Un'Azienda del comparto chimico, con una rete di circa 200 agenti su tutto il territorio nazionale, aveva un grosso problema di turnover. 

Circa il 70% degli agenti reclutati decideva di interrompere la collaborazione poco dopo aver terminato la formazione iniziale.

Questo determinava un danno non solo di continuità e immagine con i Clienti, ma anche economico…

Infatti l’Azienda, per avviare un agente, doveva prima investire in attrezzature, formazione e tempo di addestramento all’utilizzo dei prodotti da proporre nei diversi settori merceologici.

A Noesis l’Impresa ha chiesto di ridurre drasticamente la percentuale di questo ricambio, portandolo a un massimo del 40%, considerato come soglia fisiologica di abbandoni inevitabile.

Non solo l’obiettivo era sfidante, ma l’imprenditore voleva essere certo del nostro impegno e chiese di poter completare i pagamenti del nostro intervento solo a risultato ottenuto, dati alla mano…

Abbiamo accettato la sfida, a patto che fossero seguite alla lettera le nostre indicazioni.

Ottenere risultati di vendita migliori motivava gli agenti, e questa nuova energia alimentava nuove vendite che portavano a provvigioni decisamente interessanti. Abbiamo insomma messo in moto un volano di fidelizzazione verso l'Azienda che ha permesso di abbattere il ricambio portandolo sotto il 40% prefissato, ottimizzando gli investimenti sui nuovi collaboratori mentre arrivavano più vendite e più fatturato.

L’Azienda ha raggiunto un nuovo livello di performance che le ha permesso di aumentare il numero di clienti serviti e anche i settori merceologici di operatività. A quel punto, l’imprenditore è stato più che felice di completare i pagamenti concordati dato che il suo investimento è stato ampiamente superato dai risultati economici ottenuti.