CASI STUDIO
Noesis a supporto delle PMI
casi studio



CASO STUDIO
REYS
Come abbiamo praticamente DIMEZZATO IL TURNOVER di una rete commerciale di 200 agenti



CASO STUDIO
OFFICINE DAL ZOTTO
Come espandere il Business mentre DIMINUISCONO LE ORE DI LAVORO per Titolari e Manage



CASO STUDIO
MIBA
Come abbiamo migliorato la liquidità finanziaria OTTIMIZZANDO I PROCESSI e coinvolgendo le risorse umane



CASO STUDIO
BOCCHI GROUP
Come una struttura manageriale permette un controllo maggiore e una ottimizzazione delle tempistiche
REYS, un'Azienda del comparto chimico, con una rete di circa 200 agenti su tutto il territorio nazionale, aveva un grosso problema di turnover.
Circa il 70% degli agenti reclutati decideva di interrompere la collaborazione poco dopo aver terminato la formazione iniziale.
Questo determinava un danno non solo di continuità e immagine con i Clienti, ma anche economico…
Infatti REYS, per avviare un agente, doveva prima investire in attrezzature, formazione e tempo di addestramento all’utilizzo dei prodotti da proporre nei diversi settori merceologici.
A Noesis Reys ha chiesto di ridurre drasticamente la percentuale di questo ricambio, portandolo a un massimo del 40%, considerato come soglia fisiologica di abbandoni inevitabile.
Non solo l’obiettivo era sfidante, ma l’imprenditore voleva essere certo del nostro impegno e chiese di poter completare i pagamenti del nostro intervento solo a risultato ottenuto, dati alla mano…
Abbiamo accettato la sfida, a patto che fossero seguite alla lettera le nostre indicazioni.
- Il primo passo è stato creare una Concept School aziendale interna, dalla quale sarebbero passati tutti gli agenti, sia i nuovi reclutati sia quelli già fidelizzati.
- Quest'attività è stata suddivisa in 3 giornate di Training relazionale, di Vendita e di utilizzo dei prodotti...
- Inoltre, un'ulteriore giornata di Training era dedicata all'affiancamento sul campo, per monitorare le effettive abilità di proposta, correggere i comportamenti inefficaci e aiutare l'agente a raggiungere gli obiettivi di vendita settimanali.
- Questo affiancamento individualizzato ha fatto sì che i Professionisti della Vendita si sentissero accuditi, valorizzati e guidati. Ma non è tutto...
Ottenere risultati di vendita migliori motivava gli agenti, e questa nuova energia alimentava nuove vendite che portavano a provvigioni decisamente interessanti. Abbiamo insomma messo in moto un volano di fidelizzazione verso l'Azienda che ha permesso di abbattere il ricambio portandolo sotto il 40% prefissato, ottimizzando gli investimenti sui nuovi collaboratori mentre arrivavano più vendite e più fatturato.
Reys ha raggiunto un nuovo livello di performance che le ha permesso di aumentare il numero di clienti serviti e anche i settori merceologici di operatività. A quel punto, l’imprenditore è stato più che felice di completare i pagamenti concordati dato che il suo investimento è stato ampiamente superato dai risultati economici ottenuti.