BENEFICI PER L'IMPRESA

Interveniamo nelle per il successo della tua Impresa

Gli ostacoli da superare

Il benessere e la prosperità di un’Azienda sono legati a fattori che interagiscono tra loro come ingranaggi di una macchina ben progettata.

Per mettere a punto questa macchina perfetta – la tua Azienda – occorre scoprire cosa NON sta funzionando e intervenire partendo dai problemi principali.

Nella maggior parte dei casi le PMI soffrono di queste 3 criticità:

Non si tratta della semplice contabilità che hai affidato al commercialista, all’associazione di categoria o ai tuoi impiegati dell’amministrazione.

Quella è solo una semplice “prima nota”, un registro delle spese e delle entrate. Il massimo dei consigli che puoi avere da questi collaboratori è come aumentare la voce delle spese per diminuire tasse e imposte (e non è questo che ti porterà al successo).

Occorrono invece una pianificazione e un monitoraggio dei flussi economici della tua azienda per mettere a frutto le tue risorse (tempo, denaro e personale), chiudendo le falle che stanno erodendo i tuoi margini.

L’Azienda è fatta di “persone” con caratteri e motivazioni differenti. Se non le aiuti ad esprimere il loro massimo potenziale lavoreranno sempre a bassi regimi.

Quando manca una proposta aziendale che stimoli i collaboratori a dare il meglio di sè, questi non si sentono motivati né degni di fiducia e cercano di evitare le responsabilità.

Lavorando sullo stile della Leadership e sulla delega efficace darai autonomia ai tuoi dipendenti che potranno esprimere le proprie competenze sentendo di lavorare per uno scopo e non solo per uno stipendio, in un ambiente piacevole e stimolante.

È inutile acquistare tanta formazione “standard”, troppo generica e non calibrata sulla situazione attuale e concreta della tua Azienda e del tuo settore.

Titolari, Manager e Dipendenti fanno interminabili sessioni di formazione che però è impossibile da applicare in concreto perchè vengono lasciati a sé stessi, in un vuoto di monitoraggio e di concretezza.

La formazione è importante, ma solo se parte dall’individuazione dei problemi effettivi dell’Impresa. La devi “scaricare a terra” con azioni misurabili per capire la reale efficacia dei tuoi investimenti.

Noesis ti aiuta a superare questi ostacoli con un piano di azione che coinvolge le quattro aree vitali per il successo dell'Impresa.

AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

Dietro ogni impresa di successo, c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa
Peter Drucker

Siamo specializzati nel migliorare i risultati economici delle PMI grazie anche alle molteplici esperienze di Noesis nel settore meccanico, tessile, sanitario e telecomunicazioni.

Sappiamo che le criticità delle PMI ruotano attorno a:

MARGINI DI PROFITTO

sempre sotto le aspettative, costi fuori controllo ed esposizione costante nei confronti delle banche. Spesso non c'è consapevolezza di quali attività portano veri profitti e quali, invece, sono solo un costo che andrebbe evitato.

LIQUIDITÀ

sempre al limite per pagare dipendenti e fornitori, con la necessità frequente di chiedere dilazioni e confidare nella pazienza dei creditori. Si cercano disperatamente costi non necessari da tagliare con il rischio di compromettere la produttività

TASSAZIONE

massiccia e capace di mettere in ginocchio la profittabilità dell'azienda. Non c'è programmazione fiscale e ogni scadenza è una spada di Damocle sulla testa dell'Imprenditore

FRASI TIPICHE
"Ha chiamato di nuovo la banca..."
"Il commercialista ha detto di aumentare le spese."
"Il fornitore non accetta più ordini finchè non saldiamo il pregresso."

METTEREMO IN CAMPO LE AZIONI PIÙ INCISIVE PER OTTENERE IL MASSIMO DEL RISULTATO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

sfruttando le risorse a disposizione (e trovandone dove non credevi di averne).
Lavorando assieme a te imposteremo il giusto Modello di Business per la tua Azienda, la struttura dei costi e le fonti di ricavo. Con il nostro supporto, il Conto Economico in ordine e il Controllo di Gestione finalmente al tuo servizio vedrai migliorare gli indicatori economici già entro 6-12 mesi.

Tutto questo sarà possibile anche grazie al miglioramento dell’Area Commerciale.

AREA COMMERCIALE

Il solo asset che può essere tenuto al sicuro da ogni minaccia e che può aumentare di valore anno dopo anno è la relazione che hai con i tuoi clienti.
Dan Kennedy

Tutte le PMI operano nel mercato dell’acquisizione e del mantenimento dei Clienti, perciò il Marketing e le Vendite sono due pilastri fondamentali del tuo successo. Abbiamo verificato inoltre che alcuni Imprenditori non sono a loro agio con la progressiva digitalizzazione dei rapporti di Business.

Hai bisogno di supporto in quest'aerea se:

LE VENDITE

sono gestite con procedure inefficaci, perchè essendo totalmente in capo a te o ai tuoi più stretti Collaboratori siete costretti a dividervi tra vendita e gestione, depotenziando la ricerca di nuovi Clienti.

I POTENZIALI CLIENTI

confrontano i tuoi preventivi con quelli dei tuoi competitor basandosi esclusivamente sul prezzo (e perdi tempo ogni settimana a creare preventivi che cadono nel vuoto).

IL REPARTO COMMERCIALE

non è allineato con la produzione o l'amministrazione e i Clienti sono una fonte continua di lamentele, anzichè di fatturato.

FRASI TIPICHE
"Un altro agente è andato a lavorare per la concorrenza..."
"Il Cliente minaccia di lasciarci se non applichiamo uno sconto ulteriore."
"Il reparto produttivo non riuscirà a soddisfare le condizioni del contratto."

STAI RISCONTRANDO MANCANZA DI LEALTÀ DEGLI AGENTI SCONTENTI, SCARSITÀ DI RISULTATI, TURNOVER CONTINUO E SEMPRE PIÙ TEMPO ASSORBITO A TITOLARI E MANAGER PER LE TRATTATIVE CON I CLIENTI?

Ti aiuteremo trasformando la tua rete commerciale in una squadra motivata e coesa, capace di performance che non hai mai visto prima.

Formazione vendita, schema di incentivi, training sul campo, motivazione personale e analisi dei profili comportamentali degli agenti sono solo alcuni degli strumenti che Noesis può mettere in campo per rilanciare il tuo reparto commerciale.

Diventerà un reparto perfettamente integrato con gli altri grazie al miglioramento dell’area Risorse Umane.

AREA RISORSE UMANE

Il 100% dei clienti sono persone. Il 100% dei dipendenti sono persone. Se non capisci le persone, non capisci il business.
Simon Sinek

Le Aziende di successo hanno capito come avere Collaboratori motivati ed efficienti, supportando il loro personale progetto di vita attraverso la proposta lavorativa, facendoli sentire appagati non solo sul piano economico ma, soprattutto, su quello dell’autorealizzazione.

I problemi ricorrenti si una PMI in quest'area sono:

I VARI REPARTI

interagiscono in maniera scoordinata, sono camere stagne che non comunicano tra loro e questo porta a problemi operativi ricorrenti e lamentele da parte dei Clienti insoddisfatti.

L'ASSENTEISMO

per qualsiasi motivo è alle stelle, i Dipendenti rifiutano le responsabilità e lavorano "sulla difensiva" facendo il minimo sindacale sperando solo di non finire sui radar dei Dirigenti, anziché cercare di portare veri risultati all'Azienda.

SI SPRECANO RISORSE

nella formazione dei nuovi entrati che lasciano l'azienda non appena vedono la promessa di pochi euro di stipendio in più, magari andando proprio dai tuoi competitor. La cosa peggiore? Un Dipendente storico che si mette in proprio rubandoti i clienti.

FRASI TIPICHE
"Non c'è disponibilità a fare straordinario..."
"L'assenteismo è al di sopra della media a causa di falsi infortuni o pseudo-malattie."
"Il Dipendente minaccia di andarsene se non gli diamo un aumento di stipendio."

I COLLABORATORI DARANNO IL MASSIMO PER TE SOLO SE CONDIVIDONO LA TUA VISIONE IMPRENDITORIALE E SENTONO CHE IL LORO IMPEGNO HA UNO SCOPO, UN'INFLUENZA CONCRETA SULL'AZIENDA E SULLA SOCIETÀ

Ti forniremo la “guida passo-passo” per avere collaboratori appagati e fedeli, grazie al Modello Emergenetics, per lo studio dei profili comportamentali delle persone. È uno strumento usato dalle più grandi Aziende del Mondo, che Noesis ha adattato alla realtà delle PMI per consentirti di competere ad armi pari.

Inoltre grazie al programma EcoloJoy (ecologia della gioia), valorizzeremo le persone che portano allegria, solarità e coinvolgimento in azienda, per migliorare il clima lavorativo e l’affiatamento tra colleghi.

Quando saprai come spronare ogni membro del tuo Staff i benefici saranno evidenti anche sull’area Bilanciamento Vita/Lavoro.

AREA BILANCIAMENTO VITA/LAVORO

Se vogliamo dirigere la nostra vita dobbiamo prendere il controllo sulle nostre azioni costanti. Non è ciò che facciamo una volta tanto a formare la nostra vita, ma ciò che facciamo in modo sistematico.
Anthony Robbins

Quando un Imprenditore o un Manager si sente schiacciato dal suo lavoro, anzichè energizzato, significa che il Business che sta portando avanti non è sostenibile per via del troppo stress e della mancanza di “tempi di recupero“.

Ecco alcuni indicatori che segnalano se la tua PMI sta soffrendo in quest'area:

SCARSA FIDUCIA

Imprenditori e Manager non si fidano tra loro. È difficile implementare sistemi di delega efficace, c'è sovrapposizione di ruoli e disorientamento delle maestranze, e tutte le responsabilità si accumulano sempre sulle stesse persone.

RITMI DI LAVORO ESASPERANTI

I Titolari e i Manager hanno ritmi di lavoro esasperanti, rinunciano al tempo da trascorrere con le loro famiglie, al riposo o alla rigenerazione. Spesso lavorano 60 ore a settimana (o più) e non riescono a staccare davvero nemmeno in ferie.

MANCANZA DI TEMPO

Il tempo destinato alla crescita professionale e all'aumento di competenze viene sacrificato mese dopo mese, perchè l'urgenza in qualsiasi task è diventata la normalità e non si riesce a spezzare questo circolo vizioso.

FRASI TIPICHE
"Devo fare sempre tutto io..."
"Mi porto il computer anche in vacanza"
"Ceno di nuovo in ufficio perchè devo lavorare."

SUL LAVORO, OGNI FASE DI "ESECUZIONE" DEVE ALTERNARSI AD UNA FASE DI "APPRENDIMENTO" ED ENTRAMBE DEVONO LASCIARE SPAZIO AL RIPOSO E ALLO SVAGO.

Quando Titolari e Manager sono sovraccarichi e stressati non hanno la lucidità necessaria per prendere le decisioni di Business più efficaci.

Noesis crea un percorso di Training Aziendale, di “allenamento continuo” che, passando anche dalla ottimizzazione dello stile di Leadership, necessario allo specifico momento che la tua Azienda sta vivendo, mette in campo e sviluppa il meccanismo della delega efficace.

Questo permetterà alla tua PMI di crescere in una dimensione di autonomia che richiederà non più una tua presenza costante ma una supervisione periodica sugli indicatori di risultato, lasciando ai tuoi Manager la responsabilità dell’operatività quotidiana.

Contatta Noesis e scopri come intervenire in ciascuna delle quattro aree vitali per il successo della tua Impresa.